img_4050

Corso di Introduzione a LaTeX

Programma del corso

8 Marzo 2014 (h. 14.00 – 17.30) La lezione verterà sui primi rudimenti di LaTeX: impareremo a scrivere un primo semplice documento, useremo i primi comandi (per il grassetto, per il corsivo, …) e familiarizzeremo con gli ambienti più utilizzati (gli elenchi puntati e numerati); cominceremo anche a lavorare con un po’ di matematica.

Slides Esercizio 1 Esercizio 2


15 Marzo 2014 (h. 9.30 – 13.00) La lezione sarà mirata a perfezionare le conoscenze acquisite precedentemente, illustrando comandi matematici più avanzati; impareremo anche a inserire figure e tabelle nel nostro documento. Gestiremo riferimenti incrociati e impareremo a sezionare un testo.

Slides Giove Esercizio


È consigliato avere a disposizione un computer portatile durante le lezioni, in modo da potersi esercitare in loco (saranno previste sessioni di esercizi da svolgere individualmente). Data la notevole dimensione di TeX Live (circa 5GB) è caldamente consigliato provvedere autonomamente all’installazione sui portatili in anticipo. Si possono reperire tutte le istruzioni ad esempio qui (a pag. 15). Il giorno 8 Marzo dalle ore 10.30 alle 12.30 in aula PN9 sarò comunque disponibile a risolvere eventuali problemi che avrete avuto con l’installazione.

Sito del professore:

http://poisson.phc.unipi.it/~dserra/latex.html