how_to_get_a_better_job

Gain the job

Obiettivi generali del corso Fornire ai partecipanti maggiore consapevolezza dei propri punti di forza al fine di valorizzarli nel proprio curriculum sia cartaceo che visibile online, in una lettera di presentazione e in un colloquio di selezione.

Obiettivi didattici Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito tecniche e strumenti per migliorare la struttura, la chiarezza e il valore espresso dal proprio curriculum vitae, prestando la giusta attenzione alla valorizzazione della propria web reputation; avranno maggiore consapevolezza su come impostare una lettera di presentazione che stimoli la curiosità del selezionatore ed avranno inoltre sperimentato come comportarsi in un colloquio di selezione per

“fare un buon marketing di se stessi”.

Programma:

9:00 – 12:00 Il mio CV  | Come impostare una efficace e sintetica presentazione di se stessi. Lezione frontale sugli elementi fondamentali da tenere in considerazione nell’impostazione del proprio CV.

12:00 – 13:00 Il Colloquio | Come prepararsi ad un colloquio. Riflessioni in plenaria.

Come sostenere un colloquio di selezione.

14:00 – 16:30 Simulazioni | Riflessioni in plenaria e simulazioni. Il docente, nella veste di selezionatore, simulerà insieme ad alcuni partecipanti volontari, dei colloqui di selezione al fine di restituire a tutti feedback costruttivi e correttivi e inoltre consigli pratici sulla gestione del colloquio.

16:30 – 18:00 Web reputation e Linkedin

Come valorizzare noi stessi anche mediante il supporto del web. Esempi pratici su come costruire il proprio profilo su Linkedin e su come valorizzare le opportunità di questo tool al fine migliorare la nostra web repatation. Riflessioni sulle possibilità legate a Facebook e sui rischi “professionali” derivanti dallo stesso.

Il docente visionerà alcuni CV dei partecipanti prima del corso; durante il corso, in plenaria e in forma anonima, indicherà quali sono gli errori più frequenti da non fare e quali sono i punti di forza da sostenere. A tale proposito verrà svolta un’esercitazione in sottogruppi: a partire dalle indicazioni fornite i partecipanti, divisi in sottogruppi, lavoreranno alla revisione di alcune parti del proprio CV.

  • –  Il CV Europass. Cosa fare, come fare. Riflessioni in plenaria
  • –  Il CV in Inglese. Cosa fare, come fare. Riflessioni in plenaria.
  • –  La lettera di Presentazione.  Esempi concreti di lettere di presentazione.

Docente: Domenico Sorrenti

Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla Sapienza di Roma, si interessa da subito al tema della formazione professionale.
La sua attività inizia nel 2002 in Cap Gemini Ernst & Young all’interno del seCore Learning & Development, dove segue i primi percorsi di formazione formatori e si appassiona al lavoro di formatore.

Dal 2003 al 2009 lavora come coordinatore didattico e formatore presso CONSEL Consorzio ELIS una società consortile che si occupa della formazione professionale di circa 30 grandi aziende nazionali e internazionali. Nel corso di questa esperienza, dopo aver seguito il percorso formativo “Fare Formazione” presso SDA Bocconi, gestisce importanti progetti di induction per grandi aziende del Consorzio, tra le quali Posteitaliane, Autostrade, Thales Alenia Spazio e Telecom e si appassiona sempre più alla formazione formatori.

Nel 2006 segue un percorso formativo sul coaching e inizia da subito a svolgere regolarmente l’attività di coach per i partecipanti ai percorsi formativi di CONSEL.
Nel 2010 si trasferisce a Torino ed avvia una collaborazione con CIAGroup, una società di formazione e consulenza nata da professionisti provenienti da ISVOR FIAT. Ha il ruolo di gestore del brand Make Safe, un’idea progetto sul tema del benessere organizzativo e continua la sua attività di formatore focalizzandosi sempre più su tematiche di comunicazione efficace, tecniche di vendita e negoziazione.

Dal 2012 opera come formatore e coach freelance pur continuando a collaborare con le società di formazione nelle quali ha lavorato, ma creando nuovi link con società di formazione e consulenza presenti tra Milano e Torino e sviluppando progetti per clienti propri.

Iscrizioni invia una mail entro il 15 Ottobre 2014 all’indirizzo corsi@gestionalinopera.it indicando nome & cognome, corso di laurea e allega il tuo CV (facoltativo)

Libri “Colloquio di lavoro. Come prepararsi. Le risposte alle domande del selezionatore. Le trappole da evitare” Alessandro Amadori, Il sole 24 ore, 2008.

Siti I siti delle principali società che si occupano di head hunting e gestione delle risorse umane, molto ricchi di consigli utili.

Ad esempio: Adecco, Manpower, GI Group, Randstad, Robert Half, Michael Page

Gain the Job