59990042_1403129883178553_814917959347601408_n

COMPETENZE DIGITALI PER GLI INGEGNERI GESTIONALI DI DOMANI

 

Il 15 maggio, nell’aula magna della Scuola di Ingegneria, si è tenuta un’importante conferenza che ha avuto l’obiettivo di far luce su quali saranno le competenze più importanti per gli ingegneri del futuro; il focus dell’incontro sono state in particolare le competenze digital, fulcro della quarta rivoluzione industriale in cui è immersa l’industria al giorno d’oggi. La partecipazione all’incontro è stata nutrita, gli studenti hanno infatti riconosciuto subito come questo tema sia centrale per il continuo dei propri studi e per le proprie carriere professionali.

Il dibattito è stato moderato da Alessandro Bruni, CEO presso Naima, mentre in qualità di relatori hanno partecipato alla tavola rotonda:

Renato Favia, Amministratore Delegato Favia srl

Mike Robinson, Free lance designer

Andrea Mosca, Head of Digital Transformation, Fabio Perini

Francesca Rebosio, Baker Hughes, a GE company

Lorna Vatta, Digital Industrial Strategy Advisor

Giovanni Viani, Federmanager

Ognuno dei relatori ha trasmesso ai partecipanti (rivolgendosi in particolare agli studenti) come nel proprio lavoro le competenze e gli strumenti digital vengano impiegati tutti i giorni per migliorare processi e prodotti, per gestire grandi moli di informazioni, per velocizzare la comunicazione ed i processi di sviluppo di nuovi prodotti. Un’importante constatazione è però emersa dall’incontro: quel che maggiormente un’azienda ricerca in un giovane laureato sono neuroni e sinapsi; sono infatti l’intelligenza e le soft skills possedute che permettono ad un ingegnere di padroneggiare qualsiasi strumento tecnologico, che esso sia digital o meno. Questa è una proposizione di valore per tutti i giovani che studiano e che hanno aspirazioni per la loro carriera; inoltre per GiO è una fondamentale conferma che la propria focalizzazione sulle soft skills è una scelta vincente.

Gestionali in Opera era presente all’incontro grazie alla partecipazione di alcuni dei suoi membri ed ha avuto la possibilità di eseguire l’intera diretta dell’incontro; non vogliamo dunque dirvi altro su ciò che è stato detto, godetevi il film integrale dell’evento che trovate sul nostro canale YOUTUBE!

P.S. Potete rendere più efficace la visione della conferenza seguendo tramite il supporto delle slides. 

Buona Visione!

Il Team di GiO

logo-gio