Viper Team At NY MakerFaire

Arduino for Makers

Il workshop “Arduino for Makers” è dedicato a tutti gli appassionati di elettronica e makers, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’IoT (Internet of things). Per l’occasione il workshop è stato sviluppato con un partner d’eccezione: Viper, Start-up nata come spin-off dell’Università di Pisa e vincitrice di premi come il recente StarCup Tuscany.

Il Team di Viper
Il Team di Viper – www.viperize.it

Gli argomenti trattati riguarderanno aspetti teorici di base intervallati da esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di apprendere in maniera interattiva le tecniche e gli strumenti proposti.

Il workshop è completamente gratuito e aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo pisano.  Per partecipare occorre inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo: corsi@gestionalinopera.it specificando: Nome, Cognome, Corso di Laurea e email di riferimento. Alla mail di iscrizione seguirà una comunicazione di approvazione. Il termine massimo per l’invio della mail di iscrizione è fissato in data 19 Novembre 2015 alle ore 23:59.

Per una migliore fruizione del corso è consigliato ai partecipanti di munirsi di un PC portatile e, per eventuali possessori, di schede di prototipazione, sensori e attuatori.

Il workshop è articolato in due lezioni (21 e 28 Novembre 2015) nelle quali saranno toccati i temi principali della prototipazione elettronica. Di seguito riportiamo i dettagli relativi all’organizzazione del workshop:

Relatore: Dott. Luigi Francesco Cerfeda (Viper team)

Viper Workshop Supervisor: Luigi Francesco Cerfeda
Viper Workshop Supervisor: Luigi Francesco Cerfeda

Obiettivi del workshop:

  • Nella 1° Lezione: Apprendere gli Strumenti hardware, software e risorse online utili per la prototipazione elettronica;
  • Nella 2° Lezione: Apprendere i principi della programmazione elettronica con la suite VIPER attraverso l’analisi di casi studio ed esercitazione pratica (con demo VIPER IDE).

Programma 21/11 – Aula PN 9 Polo Porta Nuova:

Star/End 14:00/18:00

Parte 1 – 14:00/15:00
Introduzione alla prototipazione elettronica: nascita ed evoluzione di Arduino e del Movimento Maker.

Parte 2 – 15:00/16:00 
Cenni di progettazione elettronica ed utilizzo di software eCAD: Fritzing, KiCAD, Eagle, Circtuit Maker. Realizzazione e simulazione di un semplice circuito tramite LTSpice.

Parte 3 – 16:00/17:00 
Strumenti Hardware per la prototipazione elettronica: presentazione delle principali board di prototipazione (Arduino, ST Nucleo, Raspberry Pi, UDOO, UP), sensoristica, attuatori e “shield” (WiFi Shield e TOI Shield).

Parte 4 – 17:00/18:00 
Strumenti Software per la prototipazione elettronica: presentazione di VIPER, download, installazione dell’IDE e “viperizzazione” di una board.

Programma 28/11 – Aula PN 9 Polo Porta Nuova:

Parte 1 – 14:00/15:00
Strumenti on-line, piattaforme web e repository utili per la prototipazione elettronica. Presentazione della demo “Multiple Blinking LEDs at different rates (with threads!)”

Parte 2 – 15:00/16:00
Utilizzo del TOI Shield. Presentazione della demo “A multithreaded blinking theremin”.

Parte 3 – 16:00/17:00 
Utilizzo della VIPER App. Presentazione della demo “IoT Notes Printer”

Parte 4 – 17:00/18:00
Utilizzo dei LED NeoPixel. Presentazione della demo “IOT Ambient Light: VIPER Lamp”