249125_10201244061691964_776968345_n

Altran Day

Il giorno 05/06/2013 si è svolto l’annuale Altran Day organizzato da Altran e dall’ufficio Job Placement di Pisa.

Altran è una multinazionale francese che opera nella consulenza nel settore IT, Hi-Tech e militare. Durante la presentazione dell’azienda, tenuta da una responsabile HR (ex studentessa di Ingegneria delle Telecomunicazioni di Pisa), sono state mostrate le opportunità di inserimento nell’azienda per tutti gli indirizzi di ingegneria e di queste, la figura più adatta per gli Ingegneri Gestionali è risultata quella di Project Manager.

È seguita poi una gara a squadre tra laureandi e laureati delle diverse Magistrali di Ingegneria di Pisa. Tra le otto squadre partecipanti, una era completamente formata da Gestionali del primo anno LM. Stiamo parlando di Michela Vetrallini, Davide Sanna, Francesco Lischi e Amanda Conserva. In un’ora e mezzo di tempo, le squadre, dotate di strumenti quali: asticelle di legno di varia lunghezza, due elastici, cinque chiodi, un paio di forbici, 10 metri di filo per cucire e un righello; dovevano costruire un ponte tra due basamenti di polistirolo distanti 31 cm l’uno dall’altro. Nessuna parte della struttura doveva toccare la base inferiore, e la resistenza del ponte sarebbe stata testata posizionando dei bicchieri pieni di sassi su una basetta posta al centro di esso. In totale i bicchieri erano tre, disposti uno sull’altro, per un peso complessivo di 1,2 kg.

Nella fase di test, il nostro team è stato uno degli unici ad avere costruito un ponte in grado di non far cadere i tre bicchieri, anche se, con un po’ di amaro in bocca, il primo posto è stato assegnato ad un’altra squadra.

Peccato per  questa vittoria sfumata… noi non molliamo!

Amanda Conserva

Francesco Lischi